Fasi della progettazione

Fasi della progettazione

Ascolto le esigenze del cliente perchè ogni giardino deve essere espressione della personalità e dello stile di vita del suo proprietario. Solo comprendendo a fondo come il cliente desideri utilizzare lo spazio verde è possibile creare un ambiente su misura per lui e dove possa trascorrere momenti piacevoli.

Propongo un’idea con un bozzetto grafico che viene discusso con il committente. La visualizzazione grafica permette non solo di focalizzare meglio con il cliente i suoi gusti, i suoi desideri e le sue necessità, ma anche di evidenziare colori, profumi e suoni di cui il giardino è fatto.

Elaboro il progetto esecutivo tenendo in considerazione i vincoli strutturali, ambientali e paesaggistici. Scelgo le piante sia per il loro valore estetico sia per la loro compatibilità con il clima, l’esposizione ed il suolo. Sempre più spesso al giardino si vogliono dedicare poca manutenzione, poca acqua e zero antiparassitari: è importantissimo considerare fin da principio questi elementi per sfruttarli come spunti progettuali e non scoprirli, ormai troppo tardi, come fattori limitanti.

Coordino l’avvio dei lavori, che potranno essere eseguiti direttamente dal cliente o da giardinieri di fiducia, suggerendo, se richiesto, i vivai presso i quali acquistare le piante, gli artigiani in grado di realizzare vasi, fontane e sculture ed i tecnici per la realizzazione degli impianti d’irrigazione ed illuminazione.

Dirigo i lavori di realizzazione se il cliente lo desidera.

Verifico i risultati e l’evoluzione del giardino per garantirne l’armonico sviluppo nel tempo.